DOTTRINA

"Diritto Penitenziario e Costituzione - RECLUSIONE E INCLUSIONE: UN NUOVO MODO D’ESSERE DEL SISTEMA PENITENZIARIO" della Dott.ssa Antonella Zammitti. - ABSTRACT

continua>>>

"LA TUTELA ANNULLATORIA NEL MODERNO ASSETTO DELLA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA" della Dott.ssa Daniela Cimmino, Funzionario pubblica amministrazione.

continua>>>

"Società pubbliche e nuovo codice dei contratti" di Paola Maria Zerman, Avvocato dello Stato.

continua>>>

"COORDINAMENTO FINANZIARIO E AUTONOMIE: I PROBLEMI CHE LA RIFORMA COSTITUZIONALE NON RISOLVEVA" di Lio Sambucci, Professore aggregato di Contabilità di Stato Sapienza – Università di Roma.

continua>>>

"CONVENZIONE EUROPEA, LOTTA AL TERRORISMO E RISPETTO DEI DIRITTI FONDAMENTALI. LA CEDU DI FRONTE ALLA ‘PROVA’ DEL RADICALISMO ISLAMICO. LA DEMOCRAZIA MINACCIATA: STRUMENTI DI TUTELA DEI CITTADINI E DELLE ISTITUZIONI" di Jean Paul de Jorio, Avvocato, Docente di Diritto canonico presso la Wuhan University (Repubblica Popolare Cinese).

continua>>>

"LA VERBALIZZAZIONE DEGLI ORGANI AMMINISTRATIVI COLLEGIALI" dell'Avv. Antonio Corsi.

continua>>>

"LA TUTELA DELLA SALUTE (nel nostro ordinamento) NELLA GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE E LE PRINCIPALI CRITICITA’ CHE NE METTONO IN PERICOLO L’effettività" del Dottor Franco Castellucci, Funzionario dell'INPS.

continua>>>

"LA RESPONSABILITÀ MEDICA: NUOVE PROSPETTIVE ALLA LUCE DEL DISEGNO DI LEGGE N. 2224 “DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL PERSONALE SANITARIO” APPROVATO DALLA CAMERA ED IN CORSO DI ESAME AL SENATO" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"Il Codice dei giudizi innanzi alla Corte dei conti: un percorso aperto nel cantiere delle riforme. Misure acceleratorie e deflattive nel nuovo codice di giustizia contabile" di Luisa Motolese, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

"BREVE SINTESI DELLE INNOVAZIONI NEL NUOVO CODICE DELLA GIUSTIZIA CONTABILE" di Stefano Imperiali, Presidente di Sezione della Corte dei conti.

continua>>>

"ANALISI DEL RECENTE SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RIGUARDANTE LA «DISCIPLINA DELLA DIRIGENZA DELLA REPUBBLICA» IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE DELEGA N. 124/2015" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"NOTA ALLA SENTENZA DEL 4 NOVEMBRE 2016, N. 23 DEL CONSIGLIO DI STATO - ADUNANZA PLENARIA"  a cura della Dott.ssa Allegra D’Incecco.

continua>>>

"LA GIURISDIZIONE DELLA CORTE DEI CONTI NELLE MATERIE DI CONTABILITÀ PUBBLICA" di Stefano Imperiali, Presidente di Sezione della Corte dei conti.

continua>>>

"CODICE DI GIUSTIZIA CONTABILE E DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI TRATTATI DAL PM CONTABILE PER VALUTARE LA SUSSISTENZA DI RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA; BREVI CORRELAZIONI CON ALTRI ARGOMENTI DISCIPLINATI NEL CODICE" di Alessandro Sperandeo, Sostituto Procuratore Generale della Corte dei conti.

continua>>>

"ANALISI DEL DECRETO LEGISLATIVO 26 AGOSTO 2016, N. 174, CODICE DI GIUSTIZIA CONTABILE, ADOTTATO AI SENSI DELL'ART. 20 DELLA LEGGE 7 AGOSTO 2015, N. 124" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"IL SISTEMA CAUTELARE NEL GIUDIZIO AMMINISTRATIVO QUALE STRUMENTO RAPIDO DI TUTELA IN ATTUAZIONE DEL PRINCIPIO DI EFFETTIVITÀ" dell’Avv. Maria Corasaniti, Commissario di polizia penitenziaria.

continua>>>

"IL SENATO DELLE AUTONOMIE FUORI DALLE DECISIONI DI FINANZA PUBBLICA" del Prof. Pelino Santoro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"IL CODICE DI GIUSTIZIA CONTABILE E IL GIUSTO PROCESSO" del Prof. Pelino Santoro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"LA SOLIDARIETÀ INTERGENERAZIONALE QUALE STRUMENTO DI GIUSTIZIA REDISTRIBUTIVA. COMMENTO A CORTE COSTITUZIONALE N. 173 DEL 2016" dell'Avv. Gabriele Pepe, Ricercatore di Diritto Amministrativo presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi.

continua>>>

"RAPPORTO FUNZIONALE DI SERVIZIO E GIURISDIZIONE CONTABILE NELLE RELAZIONI CONTRATTUALI E NEI CONTRATTI SOCIETARI" dell’Avv. Evaristo Santoro.

continua>>>

"Efficacia soggettiva del nuovo codice degli appalti e società pubbliche" di Paola Maria Zerman, Avvocato dello Stato.

continua>>>

"IL CONTROLLO DEI CONTI PUBBLICI IN ITALIA ED IN EUROPA – INTRODUZIONE ED ANALISI COMPARATA" di Vincenzo Caruso, Vice Questore aggiunto della Polizia di Stato.

continua>>>

"ASSORBIMENTO PLURIENNALE DEL DISAVANZO DI ESERCIZIO DELLE REGIONI E PROIEZIONE SUI FUTURI EQUILIBRI" (Nota alla Sentenza della Corte Costituzionale n. 107 del 12 maggio 2016) del Prof. Pelino Santoro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"NOTA ALLA DELIBERAZIONE N. SCCLEG/11/2016/PREV IN MATERIA DI AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE, EX ART. 7, COMMA 6, D.LGS. N. 165 DEL 2001" di Egidio Di Gregorio, Funzionario della Corte dei conti.

continua>>>

"LA CORTE DI CASSAZIONE, CON SENTENZA N.11868/2016, INTERVIENE IN ORDINE ALLA QUESTIONE SE LA LEGGE FORNERO SI APPLICHI ANCHE AL PUBBLICO IMPIEGO CONTRATTUALIZZATO" del Dott. Salvatore Ganci, Funzionario della Corte dei conti.

continua>>>

"NOTA ALLA SENTENZA N. 9140 DEL 6 MAGGIO 2016 DELLA CORTE DI CASSAZIONE IN MATERIA DI CONTRATTO DI ASSICURAZIONE CON CLAUSOLA CLAIMS IMPURA O MISTA" del Dott. Salvatore Ganci, Funzionario della Corte dei conti.

continua>>>

"IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI NEL SISTEMA DI FINANZA E CONTABILITÀ PUBBLICA" del Prof. Pelino Santoro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"L’INSINDACABILITÀ NEL MERITO DELLE SCELTE DISCREZIONALI NEI GIUDIZI CONTABILI, ALLA LUCE DEI PRINCIPI AFFERMATI DALLA CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO E DELLE LIBERTÀ FONDAMENTALI (CEDU), SECONDO L’INTERPRETAZIONE DELLA CORTE EDU DI STRASBURGO" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"L’AGGIUDICAZIONE NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI: DALLA DOPPIA FASE ALLA DOPPIA FACCIA" del Prof. Pelino Santoro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"La prevenzione della corruzione negli Appalti Pubblici" di Luigi Giampaolino, Presidente Emerito della Corte dei conti.- Intervento tenuto su invito della Scuola nazionale dell'amministrazione presso il Provveditorato alle OO.PP. per il Lazio, l'Abruzzo e la Sardegna.

continua>>>

"NOTA ALLA SENTENZA 3 DICEMBRE 2015 N. 5492 CONSIGLIO DI STATO – SEZ. IV" dell'Avv. Lucia Iacoboni.

continua>>>

"ASSENZA DI TRASPARENZA NELL’ASSEGNAZIONE DI INCARICHI DIRIGENZIALI PUBBLICI: POSSIBILI DISTORTE DINAMICHE APPLICATIVE IN AMBITO MINISTERO DELLA DIFESA" del Ten. Col. Sebastiano La Piscopìa, Consigliere giuridico delle Forze Armate.

continua>>>

"AUTOTUTELA E SORTE DEL CONTRATTO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RIPARTO DI GIURISDIZIONE E ALL’INDIVIDUAZIONE DEI POTERI DEL GIUDICE" del Dottor Vincenzo Caruso.

continua>>>

"NOTE SUL CRIMEN REPETUNDARUM: ALLE RADICI DELLE AZIONI RECUPERATORIE COLLEGATE AD ILLECITI PENALI" di Paolo Luigi Rebecchi, Vice Procuratore Generale della Corte dei conti.

continua>>>

"LA RESPONSABILITÀ CIVILE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA E IN BRASILE: UN APPROCCIO GIURIDICO COMPARATO" di Camilla Musacchio, Avvocato in Brasile, (Master in Pubblica Amministrazione presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia) e Farlei Riccio, Avvocato dello Stato brasiliano, (Dottorato di ricerca in Diritto Pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Rio de Janeiro).

continua>>>

"BREVE NOTA ALLA SENTENZA N. 2951/2016 DELLE SS.UU DELLA CORTE DI CASSAZIONE" del Dott. Salvatore Ganci, Funzionario della Corte dei conti.

continua>>>

"LA CORTE DI CASSAZIONE, A SEZIONI UNITE, AFFERMA LA PREGIUDIZIALITÀ DELLA QUESTIONE DI GIURISDIZIONE RISPETTO A QUELLA DI COMPETENZA" del Dott. Salvatore Ganci, Funzionario della Corte dei conti.

continua>>>

"LA “COMPENSATIO LUCRI CUM DAMNO” NEI PROCESSI CONTABILI, ALLA LUCE DELLA SENTENZA 15 GENNAIO 2016 N. 5 DELLA SEZIONE GIURISDIZIONALE DELLA CORTE DEI CONTI PER LA SARDEGNA" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"RESPONSABILITÀ PER DANNO ERARIALE E ACTIO NEGATORIA" del Dott. Salvatore Ganci, Funzionario della Corte dei conti.

continua>>>

"LA DISCIPLINA RELATIVA ALLA LIQUIDAZIONE DELLE SPESE LEGALI NEI GIUDIZI DI RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVO-CONTABILE, ALLA LUCE DELLA RECENTE SENTENZA DEL T.A.R. DEL LAZIO 9 DICEMBRE 2015 N. 13753"di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"CONTROLLI SUGLI ATTI DI COSTITUZIONE DELLE SOCIETÀ PARTECIPATE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE: PROFILI DI INCOSTITUZIONALITÀ E DI INCOERENZA CON IL SISTEMA DEI CONTROLLI INTESTATI ALLA CORTE DEI CONTI" di Innocenza Zaffina, Magistrato della Corte dei conti.

continua>>>

"LA NUOVA ATTIVITÀ DELLA P.A. TRA AUTORITÀ E CONSENSO. I PRINCIPI REGOLATORI DELL’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA. LA DISCREZIONALITÀ AMMINISTRATIVA E TECNICA. LA SINDACABILITÀ DELLA DISCREZIONALITÀ" dell'Avv. Maria Corasaniti, Commissario di polizia penitenziaria.

continua>>>

"CORRUZIONE E WHISTLEBLOWING: NON C’È DIRITTO SENZA ETICA" dell’Avv. Stefano Fondi.

continua>>>

"L’INCIDENZA DEL NUOVO ARTICOLO 81 COST. SUI GIUDIZI DI LEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE: PRIME OSSERVAZIONI" del Dott. Lorenzo Madau.

continua>>>

"La pluralità dei sistemi giuridici nella ricostruzione di Renato Federici. Il diritto come strumento di pace" dell'Avv. Antonio Corsi.

continua>>>

"NOTA ALLA SENTENZA N. 137/2015 SEZIONE GIURISDIZIONALE DELLA CORTE DEI CONTI PER LA REGIONE LOMBARDIA: IL RIPARTO DI GIURISDIZIONE IN TEMA DI DANNO ALL’AMBIENTE" del Dott. Salvatore Ganci, Funzionario della Corte dei conti.

continua>>>

"PROBLEMATICA SULL’UTILIZZAZIONE IN SEDE PROCESSUALE DI CONVERSAZIONI TELEFONICHE O ELETTRONICHE, IN VIOLAZIONE DEI PRINCIPI DELLA CEDU E DELLA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA: ART. 4 BIS DEL DECRETO ANTITERRORISMO N. 7/2015, CONVERTITO IN LEGGE N. 43/2015" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

“PROBLEMATICHE AFFERENTI AL DANNO NON PATRIMONIALE” di Fulvio Maria Longavita, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

"L’AUDIT NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’INPS (un esempio di eccellenza?)" del Dottor Franco Castellucci, Funzionario dell'INPS.

continua>>>

"BREVE NOTA ALLA DELIBERAZIONE N. SCCLEG/19/2015/PREV – AVENTE AD OGGETTO L’INCARICO DI PORTAVOCE, DI CUI ALL’ART. 7, COMMA 1, L. n. 150 DEL 2000" di Egidio Di Gregorio, Funzionario della Corte dei conti.

continua>>>

"TECNICA DI REDAZIONE E COMPLETEZZA DI SINTESI DEI PROVVEDIMENTI GIUDIZIARI" di Luisa Motolese, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

"NUOVE RIFLESSIONI SUL GRADO DI DILIGENZA RICHIESTO AI PUBBLICI FUNZIONATI E SULLA QUALIFICAZIONE DELLA COLPA NEI GIUDIZI DI RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA, ALLA LUCE DELLA SENTENZA DELLA CASSAZIONE 6 OTTOBRE 2015 N. 19883" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"BREVE NOTA ALLA SENTENZA N. 21217/2015 DELLE SS.UU DELLA CORTE DI CASSAZIONE: GIURISDIZIONE DELLA CORTE DEI CONTI E RICAPITALIZZAZIONE DI UNA SOCIETÀ PER AZIONI IN MANO PUBBLICA; RIFERIMENTI AL PRINCIPIO DI INSINDACABILITÀ NEL MERITO DELLE SCELTE DISCREZIONALI" del Dott. Salvatore Ganci, Funzionario della Corte dei conti.

continua>>>

"LA TRASPOSIZIONE DEL RICORSO STRAORDINARIO AL VAGLIO DELLA CORTE EUROPEA"  del Prof. Avv. Pietrangelo Jaricci.

continua>>>

"BREVI NOTE SULLE RIFORME IN ATTO NEI VARI SETTORI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: IN PARTICOLARE, SUL “RIORDINO DELLA PROCEDURA DEI GIUDIZI INNANZI LA CORTE DEI CONTI” DI CUI ALL’ART. 20 DELLA LEGGE 7 AGOSTO 2015 N. 124" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"ANALISI CRITICA DELLO IUS SUPERVENIENS COSTITUZIONALE: NOTA MINIMA ALLA SENTENZA N. 178 DEL 2015 SUL COSIDDETTO SBLOCCO DEGLI STIPENDI PUBBLICI" del Ten. Col. Sebastiano La Piscopìa, cultore di giurisprudenza costituzionale.

continua>>>

"SULLA MUTATA NATURA DEL RICORSO STRAORDINARIO NON SI TORNA INDIETRO" del Prof. Avv. Pietrangelo Jaricci.

continua>>>

"OSSERVAZIONI IN TEMA DI GIURISPRUDENZA CEDU, “NE BIS IN IDEM” E NATURA DELLA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA" di Paolo Luigi Rebecchi, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

"La riforma dell’appello civile e l’appello davanti alla Corte dei conti" di Stefano Imperiali, Presidente di Sezione della Corte dei conti. da www.giuristidiamministazione.com

continua>>>

"Osservazioni sul tema degli accertamenti tecnici della P.A. nella prospettiva della teoria generale della conoscenza" di Massimo Stipo, Professore ordinario di Diritto Amministrativo nell’Università di Roma “La Sapienza”. da www.giuristidiamministazione.com

continua>>>

"Azioni di contrasto ai fenomeni della corruzione: il contributo allo sviluppo del Paese" di Rosario Scalia, Presidente di Sezione della Corte dei conti. da www.giuristidiamministazione.com

continua>>>

"LA DISCIPLINA SUGLI INCARICHI DIRIGENZIALI NELLA P.A. ALLA LUCE DEGLI INSEGNAMENTI DELLA CORTE COSTITUZIONALE. ESAME DEL DISEGNO DI LEGGE A.S. N. 1577, APPROVATO DAL SENATO IL 30 APRILE 2015. PROFILI DI RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVO-CONTABILE, SECONDO LE PIÙ RECENTI SENTENZE DELLA CORTE DEI CONTI" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"APPUNTI SULLA NOMOFILACHIA DELLA SEZIONI RIUNITE DELLA CORTE DEI CONTI IN SEDE GIURISDIZIONALE" di Stefano Imperiali, Presidente di Sezione della Corte dei conti.

continua>>>

"NOTA ALLA SENTENZA N. 735 DEL 19 GENNAIO 2015 DELLA CORTE DI CASSAZIONE - SEZIONI UNITE" dell’Avv. Lucia Iacoboni.

continua>>>

"BREVE NOTA ALL’ORDINANZA N. 8077/2015 DELLE SS.UU. DELLA CORTE DI CASSAZIONE" del Dott. Salvatore Ganci, Funzionario della Corte dei conti.

continua>>>

"NECESSITÀ DI UN’ADEGUATA MOTIVAZIONE DELLA LEGGE RESTRITTIVAMENTE INCIDENTE NELLA SFERA GIURIDICA DEI CITTADINI? COMMENTO A SENTENZA CORTE COST. N. 70/2015" dell'Avv. Gabriele Pepe Ricercatore di Diritto Amministrativo presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi.

continua>>>

"RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DERIVANTE DA “MOBBING”: DIVERSA QUALIFICAZIONE DELL’ELEMENTO PSICOLOGICO DA PARTE DEL GIUDICE CONTABILE RISPETTO ALLA PROSPETTAZIONE DELLA PROCURA" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>
"BREVE NOTA ALLA SENTENZA N. 6493 DEL 31/03/2015 DELLA CORTE DI CASSAZIONE" del Dott. Salvatore Ganci, Funzionario della Corte dei conti.

continua>>>

"LA NUOVA DISCIPLINA SULLA RESPONSABILITÀ CIVILE DEI MAGISTRATI, AI SENSI DELLA LEGGE 27 FEBBRAIO 2015 N. 18: PROFILI DI INCOSTITUZIONALITÀ E PRESUMIBILI EFFETTI SUL FUNZIONAMENTO DELL’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"Atti giuridici e principio di conservazione" dell'Avv. Gabriele Pepe Ricercatore di Diritto Amministrativo presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi.     da www.amministrativamente.com

continua>>>

"IL PRESIDENTE DEGLI ORGANI COLLEGIALI DI AUTOGOVERNO DELLE MAGISTRATURE: RUOLO E FUNZIONI" dell'Avv. Gabriele Pepe Ricercatore di Diritto Amministrativo presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi.

continua>>>

"Internal Auditing: esperienze internazionali e prospettive evolutive “metropolitane” sui controlli antifrode in ambito Ministero della Difesa" del Ten. Col. Sebastiano La Piscopìa, già Internal Review Officer NATO.

continua>>>

"LA NOZIONE DI CONTABILITÀ PUBBLICA NELLA GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE" del Prof. Pelino Santoro.

continua>>>
"GIUDIZIO DI OTTEMPERANZA: TEMPI LUNGHI ED ESITI INCERTI" del Prof. Avv. Pietrangelo Jaricci.

continua>>>

"LA TRANSLATIO JUDICII CON PARTICOLARE RIGUARDO AL TRASFERIMENTO DEL PROCESSO DALLA GIURISDIZIONE CIVILE A QUELLA CONTABILE" di Luisa Motolese, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

"NECESSITA’ ED URGENZA NELL’ORDINAMENTO AMMINISTRATIVO ITALIANO ANCHE ALLA LUCE DEL COSIDDETTO PRINCIPIO DI PRECAUZIONE: BREVI CONSIDERAZIONI" della Dott.ssa Mariateresa Zambrano, Funzionario della Corte dei conti.

continua>>

"LA RILEVANZA DEL CONTRATTO COLLETTIVO DI LAVORO COME FONTE GIURIDICA" dell’Avv. Donato Iannone.

continua>>>

"Itinerari dell’interesse pubblico nell’ordinamento democratico nel quadro generale degli interessi" di Massimo Stipo, Professore ordinario di Diritto Amministrativo nell’Università di Roma “La Sapienza”. - Studio dedicato alla memoria di Antonio Romano Tassone.

continua>>>

"ASPETTI PATOLOGICI DEL FENOMENO DEL PRECARIATO NELLA P.A., ALLA LUCE DELLA RECENTE GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA, DELLA CORTE COSTITUZIONALE E DELLA CASSAZIONE: RIFLESSI SULLA RESPONSABILITÀ AMM.VO-CONTABILE DEI PUBBLICI FUNZIONARI" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"PRIME APPLICAZIONI IN MATERIA DI CONTROLLO PREVENTIVO DELLA CORTE DEI CONTI A SEGUITO DELLA SEMPLIFICAZIONE E RAZIONALIZZAZIONE DEI CONTROLLI AI SENSI DELL’ART. 33 DEL D.L. 91 DEL 2014 (CONVERTITO NELLA LEGGE N. 116 DEL 2014)" della Dott.ssa Mariateresa  Zambrano, Funzionario della Corte dei conti.

continua>>

"BREVI RIFLESSIONI IN MATERIA DI LEGALITÀ E LOTTA ALLA CORRUZIONE NEGLI APPALTI PUBBLICI" dell'Avv. Andrea Altieri, Docente di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi Link Campus.

continua>>>

"PROFILI GIURIDICI SULLA TUTELA DEL LAVORATORE IN TEMA DI MOBBING" dell’Avv. Donato Iannone.

continua>>>

"IL TERMINE PER L’IMPUGNAZIONE NEI GIUDIZI DI OTTEMPERANZA" del Prof. Avv. Pietrangelo Jaricci.

continua>>>

1) LA GIURISDIZIONE DEL GIUDICE CONTABILE SULLA GESTIONE DEI FINANZIAMENTI AI GRUPPI CONSILIARI REGIONALI, SECONDO L’ORDINANZA DELLA CASSAZIONE N. 23257/2014. 2)  LA CONDOTTA DOLOSA DEI RESPONSABILI DI DANNO ERARIALE, ALLA LUCE DELLA RECENTE SENTENZA N. 229/2014 DELLA SEZIONE GIURISDIZIONALE DELLA CORTE DEI CONTI PER LA SARDEGNA di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"ACCERTAMENTO INCIDENTALE DI ATTI AMMINISTRATIVI DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI IN SEDE DI GIURISDIZIONE CONTABILE. SENTENZA N. 203/2014 DELLA SEZIONE GIURISDIZIONALE PER LA SARDEGNA SULLA DECLARATORIA DI ILLEGITTIMITÀ DELL’AGGIUDICAZIONE DI UNA GARA AD EVIDENZA PUBBLICA CON CONSEGUENTE NULLITÀ DEL CONTRATTO STIPULATO CON LA PARTE PRIVATA" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"IL CONTROLLO DELLA CORTE DEI CONTI E LA  GIURISDIZIONE ESCLUSIVA NELLE MATERIE DI CONTABILITA’ PUBBLICA DOPO IL D.L. N. 174 DEL 2012" della Dott.ssa Daniela Cimmino, Funzionario P.A..

continua>>>

"Autonomia contabile delle regioni e armonizzazione dei bilanci pubblici: le tentazioni invasive dello Stato" del Prof. Lio Sambucci.

continua>>>

"I FATTORI LEGALI DI RISCHIO CHE INCENTIVANO LA CORRUZIONE NEGLI APPALTI PUBBLICI" del Prof. Pelino Santoro.

continua>>>

"Il sistema di difesa della P. A. nei riguardi della corruzione e di altri fenomeni distorsivi dei processi decisionali. Una lettura integrata del ruolo della Corte dei conti e delle Prefetture" di Rosario Scalia, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

"BREVE NOTA DI COMMENTO ALLA SENTENZA DELLA CORTE DEI CONTI, SEZIONE GIURISDIZIONALE PER LA SICILIA N. 902 DEL 19/03/2012" di Giuseppe Girone, Funzionario dell’AVCP.

continua>>>

"MEDICINA DI GENERE: PROFILI GIURIDICI" del Prof. Avv. Pietrangelo Jaricci.

continua>>>

"NUOVE RIFLESSIONI SUI FINANZIAMENTI DEI GRUPPI POLITICI PRESENTI NEI CONSIGLI REGIONALI, ALLA LUCE DELLA PIÙ RECENTE GIURISPRUDENZA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA SENTENZA N. 163/2014 DELLA SEZIONE GIURISDIZIONALE PER LA LOMBARDIA DELLA CORTE DEI CONTI" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"IL RICORSO STRAORDINARIO AL CAPO DELLO STATO: UNO STRUMENTO DI GIUSTIZIA OSTACOLATO DALLA BUROCRAZIA"  del Prof. Pietrangelo Jaricci.

continua>>>

"PROBLEMATICA SULLA GIURISDIZIONE DEL GIUDICE CONTABILE PER DANNO AMBIENTALE, ALLA LUCE DELLA RECENTE SENTENZA DELLA CASSAZIONE A S.U. N. 11229/2014, RIGUARDANTE IL “RIPASCIMENTO” DELLA SPIAGGIA DEL POETTO DI CAGLIARI" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"L’incandidabilità nelle assemblee locali tra condanne penali e scioglimento per infiltrazioni mafiosI" di Antonio Leo Tarasco, Dirigente del MIBAC. Pubblicato nel n. 4/2013 della Rivista giuridica del Mezzogiorno (Il Mulino editore).

continua>>>

"I cosiddetti benefici combattentistici. Approcci amministrativi tra contraddittorie regolamentazioni e difformi orientamenti giurisdizionali" del Ten. Col. Sebastiano La Piscopìa, Consigliere giuridico delle Forze armate.

continua>>>

"DI FRONTE AD IPOTESI GOVERNATIVE DI RIFORMA. LA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA TRA CONSERVAZIONE E NUOVI APPRODI" di Massimo Stipo, Professore ordinario di Diritto Amministrativo nell’Università di Roma “La Sapienza”.

continua>>>

"BREVI ANNOTAZIONI SULL’AMMISSIBILITÀ DELLA RICHIESTA DI PARERI ALLE SEZIONI REGIONALI DI CONTROLLO DELLA CORTE DEI CONTI, A MARGINE DELLA DELIBERAZIONE N. 21/2014 DELLA SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L’UMBRIA" della Dott.ssa Catia De Angelis, Funzionario della Corte dei Conti.

continua>>>

"NOTA A CONSIGLIO DI STATO, ADUNANZA PLENARIA, 25.02.2014, n. 9" dell'Avv. Lucia Iacoboni.

continua>>>
"IL RICORSO STRAORDINARIO. ANCORA DAVANTI ALLA CORTE COSTITUZIONALE" dell'Avv. Gian Piero Iaricci.

continua>>>

"Le commissioni di gara negli appalti pubblici. Osservazioni in tema di nomina e compensi" di Paolo Luigi Rebecchi, Vice Procuratore Generale della Corte dei conti.

continua>>>

"Corte dei conti ed esecuzione delle sentenze di condanna al risarcimento del danno erariale" del Dott. Maurizio Mirabella, Procuratore Regionale presso la Sezione Giurisdizionale per le Marche della Corte dei conti.

continua>>>

"La tutela delle esigenze ambientali, sociali ed occupazionali nelle nuove Direttive in materia di contratti pubblici" dell'Avv. Luisa Arecchi, Funzionario AVCP. da www.lineeavcp.it

continua>>>

"L’AZIONE REVOCATORIA DEL PUBBLICO MINISTERO CONTABILE" di Mauro Sferrazza e Francesco Gramuglia, Avvocati dell'INPS.

continua>>>

"Il problema dei contributi versati e non restituiti" di Luisa Motolese, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

"IDEE E CRITICITA’. UN’ANALISI FINANZIARIA DELLA SITUAZIONE ITALIANA ATTUALE NEL CONTESTO EUROPEO" di Franco Gaboardi, Professore aggregato di diritto amministrativo e contabilità pubblica, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino.

continua>>>

"PROBLEMATICA SUI FINANZIAMENTI DEI GRUPPI POLITICI PRESENTI NEI CONSIGLI REGIONALI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA GIURISDIZIONE DEL GIUDICE CONTABILE PER LE IPOTESI DI DANNO ERARIALE" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"IL SOSTEGNO DELLO STATO ALLO SVILUPPO DI ROMA CAPITALE. Riflessioni sul testo dell’art. 16 del d. l. 6 marzo 2014, n. 16 recante Disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi delle Istituzioni scolastiche” di Federica Scalia, Ricercatrice dell’Istituto Max Weber.

continua>>>

"Sulla responsabilità amministrativa patrimoniale negli organismi tipici del Ministero Difesa" del Ten. Col. Sebastiano La Piscopìa, Consigliere giuridico delle Forze armate.

continua>>>

"Utilizzo dei metodi multicriteri o multiobiettivi nell’offerta economicamente più vantaggiosa" dell'Ing. Filippo Romano, Direttore Generale AVCP. da www.lineeavcp.it

continua>>>

"Avcp: un ruolo attivo nella spending review" dell'Ing. Carlo Cresta, Dirigente AVCP. da www.lineeavcp.it

continua>>>

"IL CONTROLLO SULLA “SANA GESTIONE FINANZIARIA” (A PREVENTIVO) DI UNA REGIONE SEGUE LE STESSE REGOLE DEL CONTROLLO ESERCITATO SUL BILANCIO DI PREVISIONE DI UN ENTE LOCALE? ALCUNE CONSIDERAZIONI" di Rosario Scalia, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

"Evoluzione della problematica sulla giurisdizione della Corte dei conti nei confronti degli amministratori e dipendenti delle società partecipate dagli enti pubblici, con particolare riguardo a quelle c.d. in house" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"L’appello delle sentenze della Corte dei Conti" di Fulvio Maria Longavita, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

"Nuovi aspetti della problematica relativa alla liquidazione delle spese legali nei giudizi di responsabilità amministrativo-contabile. Esame della recente sentenza in materia n. 310/2013 della Sezione giurisdizionale della Toscana della Corte dei conti" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"NOTE MINIME SULLA TEORIA DELLE «NORME INTERPOSTE» " di Fulvio Marone, Dottore in giurisprudenza.

continua>>>

"STRUTTURA E MECCANISMI NELLA GESTIONE DELLE ENTRATE DEGLI ENTI LOCALI - Spunti critici dalla legge 142/90 all’armonizzazione dei conti pubblici"  di Franco Gaboardi, Professore aggregato di diritto amministrativo e contabilità pubblica, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino.

continua>>>

"Il differimento del termine di approvazione del bilancio degli enti locali: una soluzione sbagliata e sospetta di incostituzionalità" del Prof. Lio Sambucci.

continua>>>

"Sovranità popolare ed effetti delle sentenze costituzionali" di Antonio Leo Tarasco, Dirigente del MIBAC.

continua>>>

"Il governo efficiente del patrimonio culturale" di Antonio Leo Tarasco, Dirigente del MIBAC.

continua>>>

"NUOVI ASPETTI DELLA PROBLEMATICA RELATIVA ALLA LIQUIDAZIONE DELLE SPESE LEGALI NEI GIUDIZI DI RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVO-CONTABILE. ESAME DELLA RECENTE SENTENZA IN MATERIA N. 310/2013 DELLA SEZIONE GIURISDIZIONALE DELLA TOSCANA DELLA CORTE DEI CONTI" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"OSSERVAZIONI IN TEMA DI SOCIETA’ PUBBLICHE" della Dott.ssa Roberta Perrella.

continua>>>

"IL DANNO DERIVANTE DAL RITARDO IN MATERIA DI PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E CONNESSE RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVO-CONTABILI DEI PUBBLICI FUNZIONARI" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"RILEVABILITÀ D’UFFICIO IN PRIMO GRADO DEL DIFETTO DI GIURISDIZIONE E TRANSLATIO IUDICII" - Nota a sentenza n. 135/2013, depositata il 22 novembre 2013, della Corte dei conti - Sezione Giurisdizionale per l’Umbria della Dott.ssa Catia De  Angelis, Funzionario della Corte dei conti.

continua>>>

"LA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’ UOMO: TECNICHE DI DECISIONE E CRITERI DI INTERPRETAZIONE CONFORME ALLA CONVENZIONE EUROPEA" di Luisa Motolese, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

"Quando il mobbing diventa danno erariale" di Paola Maria Zerman, Avvocato dello Stato da "Diritto e pratica amministrativa - Il Sole 24 Ore".

continua>>>

I)L’OBBLIGO DELLA P.A. DI CONFORMARSI ALLE DECISIONI GIURISDIZIONALI E CONNESSE RESPONSABILITÀ DEI PUBBLICI FUNZIONARI PER VIOLAZIONE DI TALE OBBLIGO. II)IL GIUDIZIO DI OTTEMPERANZA. III)L’ESERCIZIO DEL POTERE DI AUTOTUTELA DELLA P.A. di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

LA SPENDING REVIEW DELLA RIFORMA DEL GOVERNO MONTI. (Riflessi sul codice degli appalti e dei contratti nella Pubblica Amministrazione con particolare riguardo alla spesa energetica) del Dott. Liborio CAPOZZO e del Dott. Stefano IORIO - CNR.

continua>>>

"L’attuazione degli obblighi imposti dal nuovo art. 147-bis del TUEL e le responsabilità. Il rapporto fra risultanze del controllo interno (regolarità amministrativa e contabile) e attività della Corte dei conti" di Rosario Scalia, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

"SULLA GIUSTIZIABILITÀ DELLE DELIBERAZIONI DI CONTROLLO DELLA CORTE DEI CONTI, DA CUI SCATURISCE PER L'ENTE LOCALE L'OBBLIGO DI DICHIARARE IL DISSESTO, ADOTTATE DALLA CORTE DEI CONTI NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA DEL DISSESTO GUIDATO E DELLA PROCEDURA DI RIEQUILIBRIO FINANZIARIO PLURIENNALE" della Dott.ssa  Stefania Gambardella.

continua>>>

"IL SISTEMA DEI CONTROLLI SULLE REGIONI: TECNICHE DELLA CORTE DEI CONTI ED ESIGENZE DI CODIFICAZIONE" di Antonio Leo Tarasco, Dirigente del MIBAC.

continua>>>

"LA RESPONSABILITÀ ERARIALE SANZIONATORIA A SALVAGUARDIA DEI BENI-VALORI CHE SI PONGONO ALLA BASE DELLA CONTABILITÀ PUBBLICA. COLLEGAMENTO DEL SUO ESERCIZIO CON L’ATTIVITÀ DI CONTROLLO (CENNI)" di Fulvio Maria Longavita, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

"Corte dei conti: il giudizio di parificazione del rendiconto generale nelle regioni a statuto ordinario" di Salvatore Sfrecola, Presidente della Sezione regionale di controllo dell’Umbria.

continua>>>

"L’ADUNANZA PLENARIA TORNA SUL RICORSO STRAORDINARIO" dell'Avv. Gian Piero Jaricci.

continua>>>

"LA PROBLEMATICA RELATIVA ALLA “ULTRAPETIZIONE”, CON PARTICOLARE RIGUARDO AL PROCESSO CONTABILE" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"LA CENTRALITA’ DELL’ATTO AZIENDALE E Il SUO RAPPORTO CON LE FONTI PUBBLICISTICHE NEL SISTEMA SANITARIO"  di Franco Gaboardi, Professore aggregato di diritto amministrativo e contabilità pubblica, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino.

continua>>>

"IL “PRINCIPIO DI ASSIMILAZIONE” E SUA APPLICAZIONE IN TEMA DI GIURISDIZIONE DELLA CORTE DEI CONTI PER DANNI ALL’ERARIO DELL’UNIONE EUROPEA" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"IL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI" da "Diritto e pratica amministrativa - Il Sole 24 Ore".

continua>>>

"LA RESPONSABILITA' DELLA P.A. IN MATERIA DI APPALTI PUBBLICI NELLA PIU' RECENTE GIURISPRUDENZA DEL CONSIGLIO DI STATO" dell'Avv. Lucia Iacoboni.

continua>>>

"Società per azioni a prevalente partecipazione pubblica e giurisdizione della Corte dei Conti" del Dott. Salvatore Ganci, Funzionario della Corte dei conti.

continua>>>

"Amministrazioni pubbliche e controllo della Corte dei conti. Il coordinamento della finanza pubblica tra principio autonomistico e vincoli europei" della Dott.ssa Daniela Cimmino, Funzionario P.A..

continua>>>

"LA RESPONSABILITÀ PENALE DEL MEDICO, SECONDO L’ART. 3 DEL D.L. N. 158/2012, CONVERTITO IN LEGGE N. 189/2012: RIFLESSI SUI GIUDIZI DI RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DINANZI ALLA CORTE DEI CONTI" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"Principio di imparzialità “interno”e codice di comportamento ai sensi della legge anticorruzione (190 del 2012)"  di Paola Maria Zerman, Avvocato dello Stato.

continua>>>

"ANCORA INTERVENTI SUL CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO" del Prof. Pietrangelo Jaricci.

continua>>>

"IL DANNO ALL’IMMAGINE ED I FATTI DELLA DIAZ. BREVI CONSIDERAZIONI" di Alessandra Bonofiglio, Dottore di Ricerca in Diritto Civile.

continua>>>

"SENTENZA N. 141/2013 DELLA SEZIONE GIURISDIZIONALE PER LA CAMPANIA DELLA CORTE DEI CONTI: 1)INAMMISSIBILITÀ DELL’AZIONE DEL P.M. CONTABILE IN MANCANZA DELL’AUDIZIONE PERSONALE; 2) CONFIGURABILITÀ DEL C.D. DANNO ALLA CONCORRENZA IN PRESENZA DI CONTRATTI DI APPALTO NULLI O INESISTENTI; 3)CRITERI PER L’INDIVIDUAZIONE DELLA UTILITAS PER LA P.A. DERIVANTE DA TALI CONTRATTI" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"A PROPOSITO DI ATTI ELUSIVI DEL GIUDICATO" del Prof. Pietrangelo Jaricci.

continua>>>

"Elusione del patto di stabilità interno e responsabilità per danno erariale degli amministratori degli enti locali" di Paola Maria Zerman, Avvocato dello Stato - In corso di pubblicazione su "Diritto e pratica amministrativa - Il Sole 24 Ore".

continua>>>

"LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVO-CONTABILE DEL MEDICO, SECONDO LA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DEI CONTI. APPLICAZIONE DEI PRINCIPI ENUCLEATI DALLA CASSAZIONE IN SEDE PENALE E CIVILE" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"RIVISITAZIONE, ALLA LUCE DELLA RECENTISSIMA SENTENZA N. 809/2012 DELLA SEZIONE I D’APPELLO DELLA CORTE DEI CONTI, DELLA PROBLEMATICA: A) SULLA GIURISDIZIONE IN TEMA DI RESPONSABILITÀ, NEI CONFRONTI DELLA P.A., DEGLI AMMINISTRATORI E DIPENDENTI DELLE SOCIETÀ CON PARTECIPAZIONE PUBBLICA; B) SUL DANNO ALL’IMMAGINE DELLA P.A.; C) SUL C.D. DANNO ALLA CONCORRENZA" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"L’EVOLUZIONE GIURISPRUDENZIALE IN TEMA DI RESPONSABILITÀ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PER VIOLAZIONE DELLA DISCIPLINA SUGLI APPALTI PUBBLICI. EFFETTI PREGIUDIZIEVOLI SULL’ERARIO DELLE AZIONI RISARCITORIE PER DANNO INGIUSTO E CONSEGUENTI RESPONSABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI E FUNZIONARI PUBBLICI" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"La giurisdizione tributaria attraverso il prisma della giurisdizione amministrativa. Storia di un’evoluzione parallela" dell'Avv. Andrea Giordano.

continua>>>

"Un Piano Industriale per la Pubblica Amministrazione" del Dottor Jacopo Cavallini.

continua>>>

"L’EVOLUZIONE DELLA PROBLEMATICA SUL “POTERE SINDACATORIO”, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA INTEGRAZIONE DEL CONTRADDITTORIO SU DISPOSIZIONE DEL GIUDICE CONTABILE, ALLA LUCE DELLA PIÙ RECENTE GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DEI CONTI" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"Annullamento governativo degli atti degli enti locali e sistema costituzionale delle autonomie" del Prof. Lio Sambucci.

continua>>>

"BREVE NOTA SULL’OPPOSIZIONE DI TERZO NEL PROCESSO AMMINISTRATIVO" del Prof. Pietrangelo Jaricci.

continua>>>

"DALLA CRISI FINANZIARIA AL PAREGGIO DI BILANCIO: L’EFFICACIA DEL NUOVO SISTEMA DELLE REGOLE DI FINANZA PUBBLICA" del Dott. Emanuele Petronio.

continua>>>

"LA FASE ISTRUTTORIA NELL’ACCERTAMENTO DELLA RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVO-CONTABILE" di Mauro Sferrazza, Avvocato dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

continua>>>

"DURC E AUTOCERTIFICAZIONE: ULTIME NOVITÀ DAL MINISTERO DEL WELFARE" di Marco Ferrone, Funzionario Amministrativo del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

continua>>>

"PROBLEMATICA SULLA GIURISDIZIONE IN TEMA DI RESPONSABILITÀ NEI CONFRONTI DELLA P.A. DEGLI AMMINISTRATORI E DIPENDENTI DELLE SOCIETÀ CON PARTECIPAZIONE PUBBLICA, ALLA LUCE DELLA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DEI CONTI, DELLA CORTE COSTITUZIONALE, DEL CONSIGLIO DI STATO E DELLA CASSAZIONE" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"Il federalismo demaniale alla luce del decreto sulla spending review" di Paola Maria Zerman, Avvocato dello Stato da "Diritto e pratica amministrativa - Il Sole 24 Ore".

continua>>>

"LA “TRANSLATIO JUDICII”, CON PARTICOLARE RIGUARDO AL TRASFERIMENTO DEL PROCESSO DALLA GIURISDIZIONE CONTABILE A QUELLA CIVILE" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"SPENDING REVIEW: COSTI, BENEFICI E TRACCIABILITÀ" del Prof. Luigi Marsullo.

continua>>>

"IL POTERE DI ORDINANZA DEL SINDACO NELLA PIÙ RECENTE GIURISPRUDENZA" dell’Avv. Lucia Iacoboni.

continua>>>

"L’EVOLUZIONE GIURISPRUDENZIALE SUL DANNO ALL'IMMAGINE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"I CONTI DELLA SALUTE NELL’AMMINISTRAZIONE SANITARIA. EFFICIENZA, CONTROLLO E CRITICITà" di Franco Gaboardi, Professore aggregato di diritto amministrativo e contabilità pubblica, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino.

continua>>>

"La prescrizione in materia previdenziale: profili problematici e le soluzioni adottate nella recente giurisprudenza della Corte di Cassazione e nella prassi amministrativa" del Dottor Franco Castellucci, Funzionario dell'INPS.

continua>>>

"L’ANOMALIA DEL PROCEDIMENTO CONCILIATIVO, PRELIMINARE AL GIUDIZIO CONTENZIOSO INNANZI AGLI ORGANI DI GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA" di Sergio De Dominicis, Cultore della materia.

continua>>>

"DECORRENZA DEL TERMINE DI IMPUGNAZIONE DEGLI ATTI CONCORSUALI DALLA “PERCEZIONE DELLA LESIONE" del Prof. Pietrangelo Jaricci.

continua>>>

"LA PARTECIPAZIONE DEL PRIVATO AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO. Lo strumento del consenso per uno snellimento dell’azione amministrativa" di Mariateresa Zambrano, Funzionario della Corte dei conti.

continua>>>

"LOTTA ALLA CORRUZIONE RISORSA PER IL PAESE" di Paolo Evangelista, Procuratore Regionale della Corte dei conti per il Trentino Alto Adige – sede di Trento.

continua>>>

"IL DANNO CONOSCIUTO DAL GIUDICE CONTABILE" di Ernesto Capasso, Funzionario della Corte dei conti.

continua>>>

NOTE SULLA RECENTE DELIBERA N. 29-2008 DELLA CORTE CONTI RELATIVA ALLA GESTIONE DELLA RISCOSSIONE DEI CANONI NELLE CONCESSIONI DEL DEMANIO MARITTIMO” di Giuseppe Girone, Funzionario dell'ANAS.

continua>>>

"COMPLIANCE IT E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE" di Marco Bufacchi, dottore in Giurisprudenza.

continua>>>

"LA GIURISDIZIONE DELLA CORTE DEI CONTI SUL DANNO ERARIALE DERIVANTE DA ATTIVITÀ NON AUTORIZZATE DI PUBBLICI DIPENDENTI PRESSO TERZI, IL CUI COMPENSO NON VIENE RIVERSATO NEL BILANCIO DELLA P.A." di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"IL DIVORZIO IN ARMONIA PUÒ ESSERE CONTROPRODUCENTE" di Luisa Motolese, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>
"RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA E DANNO ERARIALE INDIRETTO" dell'Avvocato Maurizio Maria Monti.

continua>>>
"SUL CONTRASTO TRA GIUDICATI" del Prof. Pietrangelo Jaricci.

continua>>>

"UNA ORDINANZA ANCORA ATTUALE IN TEMA DI DIRITTO ALL’IMMAGINE" del Prof. Pietrangelo Jaricci.

continua>>>

"IL REQUISITO DELLA COLPA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO COMUNITARIO, SECONDO LA SENTENZA N. 483/2012 DEL CONSIGLIO DI STATO" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"NOTE MINIME SUL CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO" del Prof. Pietrangelo Jaricci.

continua>>>

"GAETANO FILANGIERI E LE RADICI DEL PENSIERO REPUBBLICANO E DEI DIRITTI DELL’UOMO" di Massimo Gagliardi, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

"IL FEDERALISMO DEMANIALE, TRA INTERESSE DELLA COMUNITÀ E RISANAMENTO DEL DEBITO" di Paola Maria Zerman, Avvocato dello Stato.

continua>>>

"LA GOVERNANCE COME UNICA POSSIBILITÀ PER LA SOPRAVVIVENZA DEL GRUPPO LOCALE" della Dott.ssa Marzia Capitanio, dirigente del Comune di Jesolo.

continua>>>

"RESPONSABILITÀ DEGLI STATI PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO COMUNITARIO, SECONDO LA SENTENZA 24 NOVEMBRE 2011 DELLA CORTE DI GIUSTIZIA: RIFLESSI SULLA RESPONSABILITÀ DEI PUBBLICI FUNZIONARI" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"IN MARGINE ALLA RELAZIONE DEL PRESIDENTE DEL TAR LAZIO PER L’INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO 2012" del Prof. Pietrangelo Jaricci.

continua>>>

"L’ESERCIZIO DELL’AUTOTUTELA DA PARTE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: RIFLESSI SULLA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DEI PUBBLICI FUNZIONARI" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"La Commissione per le provvidenze ai perseguitati politici antifascisti o razziali nell’ ambito della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un caso esemplare" di Luisa Motolese, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

"IL DOLO CONTRATTUALE O CIVILISTICO: APPLICAZIONE NEI GIUDIZI DI RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA SECONDO LA PIÙ RECENTE GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DEI CONTI" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"IL C.D. “DANNO ALLA CONCORRENZA” ALLA LUCE DELLA PIÙ RECENTE GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DEI CONTI" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"Brevi spunti sullo "statuto costituzionale" del pubblico impiego" dell'Avv. Dario Immordino, Dottore di ricerca Università di Palermo.

continua>>>

"IL SILENZIO INADEMPIMENTO DELLA PA: BREVI NOTE SULLA DISCIPLINA INTRODOTTA DAL CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO" dell’ Avv. Lucia Iacoboni.

continua>>>

"La Previdenza Complementare Pubblica: il ruolo e la funzione della Corte dei Conti" di Luisa Motolese, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

"Responsabilità della p.a. per violazione della disciplina sugli appalti pubblici, alla luce della sentenza 30 settembre 2010 della Corte di giustizia dell’Unione europea: l’evoluzione della giurisprudenza del giudice amm.vo. Effetti sulla configurazione della colpa, a carico del pubblico funzionario, per il danno erariale conseguente, nei giudizi di responsabilità dinanzi alla Corte dei conti" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"Omessa sottoscrizione e nullità dell’atto" nota alla Sentenza del TAR Puglia n. 825 del 12 maggio 2011, di Roberta Perrella, Dottore in Giurisprudenza.

continua>>>

"PROBLEMATICA SULLA GIURISDIZIONE DELLA CORTE DEI CONTI NEI GIUDIZI DI OTTEMPERANZA. RAPPORTI FRA LE AZIONI IN TEMA DI OTTEMPERANZA E DI ESECUZIONE FORZATA, SECONDO LA GIURISPRUDENZA DELLA CASSAZIONE A SEZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO DI STATO" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"I RITARDATI PAGAMENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE RELATIVI ALLE FORNITURE DI BENI E SERVIZI" di Maria Alessandra Scurati Manzoni, Funzionario del Ministero dell’economia e delle finanze.

continua>>>

"IL RUOLO DEL PARLAMENTO E DELLE REGIONI TRA FEDERALISMO E GLOBALIZZAZIONE" di Franco Gaboardi, Professore aggregato di diritto amministrativo e contabilità pubblica, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino

continua>>>

"Spunti sul principio di fedeltà alla Repubblica" dell'Avv. Dario Immordino, Dottore di ricerca Università di Palermo.

continua>>>

"Il Consiglio di Stato detta le regole per coniugare accesso e privacy" di Paola Maria Zerman, Avvocato dello Stato da "Diritto e pratica amministrativa - Il Sole 24 Ore".

continua>>>

"BREVE NOTA ALLA SENTENZA N. 667 DEL 3 AGOSTO 2011 DEL TAR LAZIO SEZ. DI LATINA", della Dott.ssa Roberta Settimi, Funzionario del Ministero dell’Economia e Finanze.

continua>>>

"Il danno erariale conseguente alla violazione delle norme comunitarie ed interne di evidenza pubblica. I contrasti giurisprudenziali della Corte dei conti sul c.d. “danno alla concorrenza”  di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"NOTE SULLA RIFORMA DEI REATI TRIBUTARI IN ALCUNE RECENTI DECISIONI DELLA CASSAZIONE" del Dottor Salvatore Sardella, Funzionario della Pubblica Amministrazione.

continua>>>

"Un contributo, forse, al chiarimento del danno all’immagine della P.A., ovvero una riflessione a margine della sentenza n. 355/2010 della Corte Costituzionale" di Fulvio Maria Longavita, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

"I principi civilisti degli accordi amministrativi"  della Dottoressa Giulia Ruperto.

continua>>>

"L’ADEGUAMENTO DEL SISTEMA DELLE DECISIONI DI BILANCIO ALLA NUOVA GOVERNANCE ECONOMICA EUROPEA"  di Luana Tolomeo, Dottoranda di ricerca in diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

continua>>>

"IL “DIRITTO ALLA SALUTE”: LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL MEDICO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA PRESCRIZIONE DEI FARMACI, SECONDO LA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DEI CONTI" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"IL LEGISLATORE “RIVEDE” L’ADOZIONE DEL BILANCIO DI SOLA CASSA" di Luana Tolomeo, Dottoranda di ricerca in diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

continua>>>

"Il "potere sindacatorio" della Corte dei conti: l’integrazione del contraddittorio su disposizione del giudice contabile. Problematica sulla compatibilità con i principi del "giusto processo" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"PRINCIPIO DEL CONTRADDITTORIO E DECISIONI DELLA TERZA VIA" della Dott.ssa Roberta Costantino.

continua>>>

"Danno all’immagine e inaugurazione dell’anno giudiziario della Sezione Lazio della Corte dei conti" di Silvio Benvenuto, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

"La sentenza della Corte costituzionale 1° dicembre 2010 n. 355 sul danno all’immagine delle pubbliche amministrazioni e la problematica sulla vincolatività dell’interpretazione della normativa esaminata dalla Consulta" di Antonio Vetro Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"La Corte dei Conti Europea" di Luisa Motolese, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

"Perplessità sulla sentenza della Corte costituzionale 1° dicembre 2010 n. 355 in tema di danno all’immagine delle pubbliche amministrazioni" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

continua>>>

"FAMIGLIA, ECONOMIA E SOCIETà" di Paola Maria Zerman, Avvocato dello Stato - Intervento tenuto il 28 febbraio 2011 presso l’Avvocatura Generale dello Stato nell’ambito del Convegno su  “Crisi di famiglia. Difficoltà educative e sociali” organizzato dalla Federazione Italiana Donne Arti e Professioni.
.

"ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLA NATURA E IL REGIME GIURIDICO DELLE NORME COSIDDETTE INTERNE” dei Dott.ri Fausto Stefanangeli e Marco Galetti Beer, funzionari della Corte dei conti.

continua>>>

"La capacità contributiva nell’ordinamento tributario italiano alla luce della recente giurisprudenza della Corte Costituzionale: principio solidaristico o teoria del beneficio?" del Dottor Franco Castellucci, Funzionario dell'INPS.

continua>>>

"FEDERALISMO DEMANIALE" del Dottor Giustino Lo Conte, Dottorando in Diritto pubblico dell'economia Univ. La Sapienza.

continua>>>

"L’EVOLUZIONE TECNICA DELLA FIRMA DIGITALE: GLI EFFETTI SULL’ORDINAMENTO GIURIDICO ITALIANO" della Dott.ssa Antonella Zammitti.

continua>>>

"Innovazione a ostacoli: una questione di proroga" di Marco Bufacchi, dottore in Giurisprudenza.

continua>>>

"L’EVOLUZIONE DEL PRINCIPIO DI EVIDENZA PUBBLICA" dei Dott.ri Fausto Stefanangeli e Marco Galetti Beer, funzionari della Corte dei conti.

continua>>>

"Spunti di riflessione in margine alla Relazione della Corte dei conti sul Rendiconto generale dello Stato" di Carla Serbassi, funzionario della Corte dei conti.

continua>>>

"BREVI CONSIDERAZIONI SULLA PROVA NEL PROCEDIMENTO E NEL PROCESSO TRIBUTARIO" del Dottor Salvatore Sardella, Funzionario della Pubblica Amministrazione.

continua>>>

"Dovere di protezione e rispetto dei diritti civili"  di Marco Bufacchi, Dottore in giurisprudenza.

continua>>>
"Brevi osservazioni sulla pensione d’inabilità ai superstiti" di Luisa Motolese, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

"«CONTROLLO ANALOGO» E CONTROLLO DI GESTIONE NEGLI AFFIDAMENTI IN HOUSE: IL CASO DELLA CO.A. NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DI VITERBO" del Prof. Pierre Di Toro e della Dott.ssa Alessandra Stefanoni.

continua>>>

"Profili ricostruttivi della responsabilità amministrativa" del Dottor. Maurizio Trozzo, Direttore del T.A.R. Sicilia, Sezione di Catania.

continua>>>

"L'AZIONE DELL'UNIONE EUROPEA NELLA LOTTA ALLA CORRUZIONE - IL CASO DELLA BOSNIA HERZEGOVINA" di Anna Maria Gregori, Consigliere Criminal  Justice Expert\prosecutor European Union Police Mission Bosnia Herzegovina.

continua>>>

"EVOLUZIONE SOSTANZIALE E PROCESSUALE DEL DANNO ERARIALE" di Costantino Nassis, Funzionario TAR Sicilia.

continua>>>
"Nuove considerazioni sull’ambito soggettivo nei controlli preventivi di legittimità di cui all’art. 3 c.1 lett. f-bis) e f-ter) della L. n. 20 del 14/1/1994" del Dr. Vito Quintaliani, Responsabile servizio normativo Università di Perugia

continua>>>
"SPOILS SYSTEM, ULTIMO ATTO" di Paola Maria Zerman, Avvocato dello Stato da "Diritto e pratica amministrativa - Il Sole 24 Ore".

continua>>>
"Esperienza derivati - prime riflessioni" di Carla Serbassi, Funzionario della Corte dei conti.

continua>>>

"La Finanza di Progetto nel Codice dei Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture: commento della procedura prevista dall’art. 153 del D.Lgs. n. 163/2006 alla luce delle modifiche apportate dai decreti correttivi. Profili introduttivi" di Andrea Altieri, Avvocato e docente di diritto amministrativo "Link Campus University of Malta".

continua>>>

"L’AMBITO SOGGETTIVO DI APPLICAZIONE DEI CONTROLLI PREVENTIVI DI LEGITTIMITÀ SUGLI ATTI E CONTRATTI DI CUI ALL’ART.3 COMMA 1 DELLA LEGGE N. 20 DEL 19 GENNAIO 2004. QUALE SOLUZIONE DOPO LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE N. 172 DEL 12 MAGGIO 2010?" del Dr. Vito Quintaliani, Responsabile servizio normativo Università di Perugia.

continua>>>

"La natura e la “sindacabilità” delle risposte rese in sede di interpello dall’amministrazione finanziaria" di Laura Monfeli, Dottore in giurisprudenza.

continua>>>

"LA CONTABILITA’ DELLE UNIVERSITA’" del Prof. Franco Gaboardi.

continua>>>

"TUTTI D'ACCORDO SUL CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO MA LO SMALTIMENTO DELL'ARRETRATO?" del Prof. Pietrangelo Jaricci.

continua>>>

"Il danno da ritardo alla luce dell'art. 2-bis della legge 241/1990 come modificata dalla legge 69/2009" dell’Avv. Lucia Iacoboni.

continua>>>

"Il regime della competenza nel Codice del processo amministrativo" dell'Avv. Paola Maria Zerman, Avvocatura Generale dello Stato.

continua>>>

"NOTE MINIME SULL’ART. 59 DEL PROGETTO DEL CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO" dell'Avv. Gian Piero Jaricci.

continua>>>

"TUTELA DEL CITTADINO: PARTENZA IN SALITA PER LA CLASS ACTION" dell'Avv. Paola Maria Zerman, Avvocatura Gen. dello Stato da "Diritto e pratica amministrativa - Il Sole 24 Ore"

continua>>>

"Studi in memoria di Salvatore Cascino" prefazione di Salvatore Sfrecola - Contributi di: Sergio Auriemma; Angelo Buscema; Giorgio Capone; Antonio Ciaramella; Massimo Di Stefano; Fernanda Fraioli; Gian Piero Jaricci; Fulvio Longavita; Tommaso Miele; Luisa Motolese; Giuseppe Nicoletti; Massimo Perin; Salvatore Pilato; Carmine Scarano; Marco Smiroldo; Gloria Tinello; Alfonso Tranchino.

continua>>>

"PROFILI EVOLUTIVI DEL CONTRASTO ALLA FRODE NEI FINANZIAMENTI PUBBLICI INFRASTRUTTURALI, COMUNITARI E NAZIONALI, NELLA GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVO CONTABILE NEL CORSO DEL 2009" di Paolo Luigi Rebecchi, Vice Procuratore generale della Corte dei conti.

continua>>>

"Sezioni Unite della Corte di Cassazione, nota alle sentenze n. 26635, n. 26636, n. 26637 e n. 26638, del 18 dicembre 2009" di Salvatore Sardella, Funzionario dell'Agenzia dell'Entrate.

continua>>>

"I provvedimenti del Governo italiano nella manovra d’autunno 2009: la Legge finanziaria 2010, la riforma della finanza pubblica, il federalismo, le liberalizzazioni" dell’Avv. Laura Lunghi.

continua>>>

"I provvedimenti anti-crisi” del Governo italiano adottati nel 2009 " dell’Avv. Laura Lunghi.

continua>>>

"NOTAZIONI SUI TERMINI DEL RICORSO STRAORDINARIO" dell'Avv. Gian Piero Jaricci.

continua>>>

"IL RICONOSCIMENTO DI DEBITO A SEGUITO DI ESECUZIONE DEI CONTRATTI DI CUI ALL’ART. 3 C.1 LETT. F) BIS E TER DELLA L. n.20 DEL 14/1/1994 IN CASO DI RIFIUTO DEL VISTO DI LEGITTIMITA’ DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI" del Dr. Vito Quintaliani, Responsabile servizio normativo Università di Perugia.

continua>>>

“La nomofilachia nelle SS. RR. della Corte dei Conti in sede giurisdizionale” di Fulvio Maria Longavita, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

"T.A.R. e Corte dei conti in sede locale: strade convergenti o interferenti? Riflessi della funzione consultiva sulla responsabilità del pubblico dipendente" di Maurizio Mirabella, Procuratore regionale della Corte dei conti per le Marche.

continua>>>

"RIFLESSI DELL’ART. 327 C.P.C. SUL PROCESSO AMMINISTRATIVO" di Licia Grassucci, Dirigente del Consiglio di Stato.

continua>>>

"SICUREZZA: IL COMMITTENTE è RESPONSABILE SE INTERVIENE SULLE modalità di LAVORO" dell'Avv. Paola Maria Zerman, Avvocatura Gen. dello Stato da "Diritto e pratica amministrativa - Il Sole 24 Ore".

continua>>>

"I debiti pregressi delle pubbliche amministrazioni: evidenza contabile, gestione e programmazione della spesa" di Filippo Guagnano, Dirigente del Ministero della difesa.

continua>>>

"Spunti di riflessione sul controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti su atti e contratti dell’Università dopo la deliberazione della Sezione centrale di controllo di legittimità su atti del Governo e delle Amministrazioni dello Stato della Corte dei conti n. 20 del 12/11/2009" del Dottor Vito Quintaliani, Responsabile servizio normativo Università di Perugia.

continua>>>

"L’evoluzione dei principi contabili internazionali IAS/IFRS nella crisi finanziaria" di Angelo Maria Quaglini, Funzionario della Banca d'Italia, revisore dei conti.*
*
Il presente contributo è frutto esclusivo del pensiero personale dell'Autore e non coinvolge l'Amministrazione di appartenenza.

continua>>>

"L’azione revocatoria come strumento di conservazione della garanzia patrimoniale dello Stato nei giudizi di responsabilità amministrativa" di Carla Serbassi, Funzionario della Corte dei conti.

continua>>>

"Cassazione: doppia pubblicità per i fondi patrimoniali familiari" dell'Avv. Paola Maria Zerman, Avvocatura Generale dello Stato da "Il Sole 24 Ore".

continua>>>

"ATTUALITà E VALIDITà DEGLI USI CIVICI: IL RUOLO DELLA CORTE DEI CONTI" di Luisa Motolese, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

"UN CASO DI OSTINATA PERSEVERANZA IN TEMA DI NOTIFICAZIONI" del Prof. Pietrangelo Jaricci - Nota alla Sentenza TAR Piemonte n. 2219 del 11 agosto 2009.

continua>>>

"DECISIONE DEL RICORSO STRAORDINARIO E RICORSO IN OTTEMPERANZA" dell'Avv. Gian Piero Jaricci.

continua>>>

"Idee per un sistema di “contabilità ambientale” e di gestione del territorio" del Prof. Franco Gaboardi, Docente di contabilità pubblica, di diritto amministrativo e diritto dei servizi sociali, Facoltà di Scienze Politiche dell’Univ. degli Studi di Torino.

continua>>>

"Magistrati e libertà d’insegnamento" commento alla recente sentenza n. 83 del 16 ottobre 2008 del Tribunale Amministrativo Regionale della Valle D’Aosta di Andrea Altieri, Avvocato e docente di diritto amministrativo alla Link Campus University of Malta.

continua>>>

"DANNO DA RITARDO: PAGA LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE" dell'Avv. Paola Maria Zerman, Avvocatura Gen. dello Stato da "Diritto e pratica amministrativa - Il Sole 24 Ore".

continua>>>

"LA COSTITUZIONE (H)a 60 anni. Principi inviolabili o valori in evoluzione?" di Luisa Motolese, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

"SPUNTI IN TEMA DI TERMINI DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO" di Licia Grassucci, Dirigente del Consiglio di Stato.

continua>>>

"Appunti in tema di condono contabile: verso una soluzione della questione dell’ammissibilità dell’istanza in presenza di appello del pubblico ministero" di Paolo Luigi Rebecchi, Vice procuratore generale della Corte dei conti.

continua>>>

"BREVI NOTE IN TEMA DI DOMANDA DI FISSAZIONE DI UDIENZA" di Licia Grassucci, Dirigente del Consiglio di Stato.

continua>>>

"LA DOPPIA GIURISDIZIONE TUTELA IL CONTRAENTE PRETERMESSO" commento alla Sentenza del Consiglio di Stato 19 maggio 2009 n. 3070 dell'Avv. Paola Maria Zerman, Avvocatura Generale dello Stato - da "Diritto e pratica amministrativa - Il Sole 24 Ore".

continua>>>

"GIUSTIZIA METAFISICA IN TEMA DI NOTIFICAZIONI" del Prof. Pietrangelo Jaricci - Nota alla Sentenza TAR Piemonte n. 1018 del 10 aprile 2009.

continua>>>

"A PROPOSITO DELLE NOTIFICHE DI ATTI GIUDIZIARI ALLE UNIVERSITÀ" di Licia Grassucci, Dirigente del Consiglio di Stato.

continua>>>

 "BREVI NOTE SULL'EVOLUZIONE DELLA GESTIONE DEL DEMANIO MARITTIMO" di Giuseppe Girone, Funzionario dell'ANAS.

continua>>>

"Riforme: Class action esclusa dai decreti delegati" dell'Avv. Paola Maria Zerman, Avvocatura Generale dello Stato - da "Diritto e pratica amministrativa - Il Sole 24 Ore".

continua>>>

"La crisi della giustizia civile in Italia: che fare? Uno sguardo ai nostri vicini europei ed agli Stati UnitI" di Luisa Motolese, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

"La responsabilità dinanzi alla Corte dei conti del curatore fallimentare" studio in memoria di "Salvatore Cascino" di Gloria Tinello, Avvocato del Foro di Velletri.

continua>>>

"Le fattispecie di responsabilità sanzionatoria" studio in memoria di "Salvatore Cascino" di Tommaso Miele, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

"LA FUNZIONE CONSULTIVA DELLE SEZIONI REGIONALI DI CONTROLLO DELLA CORTE DEI CONTI" di Saverio Galasso, Referendario della Corte dei conti.

continua>>>

"I “PICCOLI PASSI” DEL RICORSO STRAORDINARIO" dell’Avv. Gian Piero Jaricci.

continua>>>
 "CNIPA E AUTORITà INDIPENDENTI" di Marco Bufacchi, Dottore in giurisprudenza.

continua>>>

"LE PARI OPPORTUNITA’: ESPERIENZE A CONFRONTO" di Licia Grassucci, Dirigente del Consiglio di Stato.

continua>>>

"Una legge in crisi esistenziale: la Finanziaria" del Dottor Giustino Lo Conte.

continua>>>

"CAPACITA’ GIURIDICA E CAPACITA’ DI AGIRE NELLA PERSONA GIURIDICA" di Andrea Sabatini, Funzionario tributario.

continua>>>

"METODOLOGIA E ANALISI DELL’ORIENTAMENTO DELLA POLITICA DI BILANCIO" di Antonella Crescenzi e Fabrizio Marconi.

continua>>>

"Brevi cenni sulla ripartizione di quote all’interno dei raggruppamenti temporanei di imprese, negli appalti pubblici di servizi e forniture" di Andrea Altieri, Avvocato e docente di diritto amministrativo alla Link Campus University of Malta.

continua>>>

"LA CONFERENZA DI SERVIZI: SPUNTI DI RIFLESSIONE" del Dott. Andrea Scalzo.

continua>>>

"Il risarcimento del danno spettante ad un’impresa illegittimamente esclusa dall’aggiudicazione di una gara nella recente giurisprudenza del Consiglio di Stato" di Antonello Floris, Funzionario della Corte conti.

continua>>>

 "Le Garanzie a sostegno della finanza pubblica" di Luisa Motolese, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

  "Brevi NOTE sul DEMANIO MARITTIMO E SULLE PROCEDURE DI INFORMATIZZAZIONE" di Giuseppe Girone, Funzionario dell'ANAS.

continua>>>

"IL DANNO DA PROCREAZIONE" di Andrea Sabatini, Funzionario Doganale.

continua>>>

"Nota alla sentenza del Consiglio di Stato n. 1/2009 resa in Adunanza Plenaria" del Dottor Cristiano Maninchedda, Funzionario della PCM.

continua>>>

"RESPONSABILITÀ DEL MEDICO PER INESATTA DIAGNOSI SULLA MALFORMAZIONE DEL FETO" di Andrea Sabatini, Funzionario Doganale.

continua>>>

"TUTELA DEL DIRITTO AL NOME" di Andrea Sabatini, Funzionario Doganale.

continua>>>

"Corte Costituzionale, ordinanza 7 novembre 2008 n. 363 - Il principio della trasmigrazione della causa davanti al giudice fornito di giurisdizione, nello stato in cui si trovava (c.d. translatio iudicii), è ammissibile anche nel processo tributario" di Salvatore Sardella, Funzionario dell'Agenzia dell'Entrate.

continua>>>

"I criteri per l’individuazione della giurisdizione tributaria sul fermo amministrativo" di Salvatore Sardella, Funzionario dell'Agenzia dell'Entrate.

continua>>>

"Brevi note sulla revocatoria del P.M. presso la Corte dei conti" di Cristiano Maninchedda Funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sentenza N. 1560 – 29 ottobre 2007 - La Sezione giurisdizionale della Corte dei conti del Lazio riconosce la propria competenza a giudicare sull'azione revocatoria promossa dal Pubblico Ministero istituito presso di essa.

continua>>>

 "L’interpretazione conforme" (tra onere del giudice e potestà discrezionale ampia) di Sergio Auriemma, Vice Procuratore generale della Corte dei conti.

continua>>>

 “IL CONDONO ERARIALE: ASPETTI E PROBLEMI APPLICATIVI ALLA LUCE DEGLI INTERVENTI DELLA CORTE COSTITUZIONALE” del Dott. Stefano Barera.

continua>>>

 "MENO CARTA PIù DIGITALE, PASSANDO PER LA SEMPLIFICAZIONE" di Marco Bufacchi, Dottore in giurisprudenza.

continua>>>

 "IL FINANZIAMENTO DELLA SPESA SANITARIA: ALLA RICERCA DI UN EQUILIBRIO" di Angelo Buscema, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

 "A proposito della trasposizione del ricorso straordinario in sede giurisdizionale" dell'Avv. Gian Piero Jaricci.

continua>>>

 "La responsabilità personale del funzionario (art. 28 e 103 Cost.)" di Pelino Santoro, Presidente della Sezione giurisdizionale della Corte dei conti per la Puglia.

continua>>>

 "Controlli interni e valutazione negli enti pubblici: pausa di riflessione" di Luisa Cusina, Ricercatore di Politica economica, Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Trieste.

continua>>>

 "SPIGOLATURE PROCESSUALI" dell' Avv. Prof. Pietrangelo Jaricci.

continua>>>

 "RICONOSCIMENTO DELLA CAPACITA’ ELETTORALE E DELLA CITTADINANZA AGLI STRANIERI IMMIGRATI: DUE POSSIBILI VIE PER L’INTEGRAZIONE E LA COESIONE SOCIALE IN ITALIA E IN EUROPA" di Giorgio De Francesco Viceprefetto del Ministero dell’Interno.

continua>>>

"I GIUDIZI AD ISTANZA DI PARTE: LE GARANZIE" di Luisa Motolese, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

"I soggetti pubblici e la legittimità del rinnovo tacito nei contratti di locazione e nella concessione IN USO DI BENI IMMOBILI" di Andrea Altieri, Avvocato e docente di diritto amministrativo alla Link Campus University of Malta.

continua>>>

 "Note sulla conciliazione giudiziale nel processo tributario"  di Salvatore Sardella, Funzionario dell'Agenzia dell'Entrate.

continua>>>

"Il programma di governo: l’esperienza maturata in Italia e nei principali Paesi europei" di Giuseppe Varriale, Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

continua>>>

"IL SOSTEGNO DELLA FINANZA PUBBLICA ATTRAVERSO I FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO" di Fabrizio Marconi.

continua>>

"Rendere giustizia negli Stati Uniti" Conversazione con Guido Calabresi di Luisa Motolese, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

 "Brevi note sulla sanatoria a favore dei concessionari della riscossione" di Salvatore Sardella, Funzionario dell'Agenzia dell'Entrate.

continua>>>

"La famiglia come formazione sociale di rilievo costituzionale"  di Paola Maria Zerman, Avvocato dello Stato.

continua>>>

 "BREVI CONSIDERAZIONI SULLA DELIBERA N. 6/2007 DELLA CORTE DEI CONTI E SULLA GESTIONE DELL’EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA" di Giuseppe Girone, Funzionario dell'ANAS.

continua>>>

"Impresa pubblica: profili giurisdizionali" Relazione di Antonio Lamorgese - In occasione del Convegno svolto presso l'Università Roma Tre “Il regime giuridico dell’impresa pubblica” lo scorso 24 gennaio 2008.

continua>>>

Relazione presentata dalla dott.ssa Loredana Durano, dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in occasione del Convegno tenuto al Forum della P.A. lo scorso 13 maggio, “Premiare la performance, non le buone intenzioni: passato, presente e futuro della valutazione nel pubblico impiego”.

continua>>>

 "DISCIPLINA FISCALE, PROCESSO DI BILANCIO E LEGGE ELETTORALE" di Fabrizio Marconi.

continua>>>

 "Sinergie e concordanze tra Corte dei conti italiana e Corte di giustizia delle Comunità europee: un caso esemplare" di Antonio Mezzera

continua>>>

 "La sanità in Lombardia a dieci anni dallA approvazione della legge n° 31" di Luisa Motolese, Consigliere della Corte dei conti.

continua>>>

 Relazione del Senatore Giampiero Cantoni, Vice Presidente della 6ª Commissione permanente (Finanze e Tesoro) del Senato, tenuta nell'ambito del Convegno  su "1977 - 2007: attualità della legge finanziaria" promosso dalla Libera Università S. Pio V - Facoltà di economia e dalla Società Italiana di Economia Pubblica lo scorso 6 luglio 2007.

continua>>>

 "Prima lettura del Regolamento per la disciplina della gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di Commercio, approvato con D.P.R. 2 novembre 2005 n. 254" di Alberta Massarenti, Cultrice di diritto pubblico presso l’Università statale di Milano.

continua>>>        

 "Buona amministrazione e sistema dei controlli tra diritto interno e comunitario" di Giorgio Clemente, Presidente di sezione della Corte dei conti - Intervento tenuto al Convegno internazionale dello scorso 19 e 20 Ottobre 2007, organizzato dalla S.E.P.A. "LA BUONA AMMINISTRAZIONE TRA AFFERMAZIONI DI PRINCIPIO E DIRITTI FONDAMENTALI".

continua>>>

 "RESPONSABILITà e POTERE" di Giuliano Palagi Direttore Generale della Provincia di Pisa.

continua>>>

 "Il risarcimento in misura ridotta nei giudizi di responsabilità dinanzi alla Corte dei conti" dell'Avv. Gian Piero Jaricci.

continua>>>

 "Perquisizione personale da parte della Guardia di Finanza senza l’autorizzazione del p.m.: limite alla utilizzabilità della prova" di Mariaelena Panacci, Dottore in giurisprudenza.

continua>>>

 "APPALTI DI BENI E SERVIZI SOTTO SOGLIA NEL NUOVO CODICE UNICO DEI CONTRATTI PUBBLICI" di Tommaso Parisi

continua>>>

 "L’AVVALIMENTO, UN NUOVO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DELLE AZIENDE PARTECIPANTI ALLE GARE PUBBLICHE" di Emanuele Sodini

continua>>>

"SCELTE AUTONOME DI GESTIONE, SCELTE DISCREZIONALI E SCELTE TECNICHE: LIMITI DI VALUTABILITà NEL GIUDIZIO DI RESPONSABILITà" di Cinthia Pinotti - Vice procuratore generale della Corte dei conti

continua>>>

 Nota alla sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite - Sentenza N. 7024 del 28 marzo 2006 - Schifino Ubaldo c. Proc. Gen. Corte dei Conti di Cinthia Pinotti - Vice procuratore generale della Corte dei conti

continua>>>

 "L’AZIONE AMMINISTRATIVA FRA BUONA FEDE DELLA P.A. E TUTELA DELL’AFFIDAMENTO DEL PRIVATO" di Alessandro Sciarrillo

continua>>>

  "I VIZI DELL’ATTO AMMINISTRATIVO NELLA CORNICE DELL’ABUSO DI UFFICIO (ART. 323 C. P.)" di Ugo Giampaolini

continua>>>

 "La partecipazione degli enti locali alla fase ascendente e discendente del processo normativo dell’Unione Europea" di Giorgio De Francesco Viceprefetto del Ministero dell’Interno

continua>>>

"La questione del riconoscimento del diritto di elettorato ai cittadini stranieri" di Giorgio De Francesco Viceprefetto del Ministero dell’Interno

continua>>>

 "I controlli sulle autonomie nel nuovo quadro istituzionale" di Aldo Carosi Consigliere della Corte dei Conti -  Relazione al 52° Convegno di Studi Amministrativi Villa Monastero – Varenna (Lecco) 21 – 23 Settembre 2006

continua>>>

 "La Politica tra etica, giustizia e valori" di Salvatore Sfrecola - Riproduce, ampliato ed arricchito da spunti suggeriti dal dibattito, il canovaccio predisposto per la tavola rotonda su “La politica tra etica, giustizia e valori” che si è tenuta il 22 luglio 2006 nell’ambito del Convegno organizzato dalla Fondazione “Nuova Italia” sul tema “Torniamo a volare alto – Liberare la società, rifondare la politica” (Orvieto 21 – 23 luglio 2006).

continua>>>

 "NUOVI STRUMENTI CONTRATTUALI PER LA GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO PUBBLICO" di Pelino Santoro e Evaristo Santoro

continua>>>

 "Erogazioni ai settori produttivi e giurisdizione della Corte dei conti" di Paolo Luigi Rebecchi Vice procuratore generale della Corte dei conti

continua>>>

 Francaviglia Rosa, Corte dei conti – sezione centrale controllo sulla gestione stato – del. N. 10/2006/g – la gestione degli incarichi dirigenziali nello stato dopo la legge n. 145/2002 – delibera approvativa...
Urso Massimo G., Il principio di distinzione tra funzioni di indirizzo politico e di gestione negli enti locali e nelle societa’ partecipate da enti pubblici ...

Petroni Paolo, Responsabilità amministrativo/contabile e implicazioni in tema di giurisdizione della corte dei conti degli amministratori di società che gestiscono servizi pubblici locali...

 Annotazione alla Deliberazione della Corte dei conti - Sezione Centrale di controllo di legittimità n. 4 del 2006 (in corso di pubblicazione sul n. 1/2006 della Rivista della Corte dei Conti), di Michele Umberto Francese, Presidente di Sezione della Corte dei conti.

continua>>>

 "PRIME NOTE SULL’ESPERIBILITÀ DI “AZIONE ESECUTIVA” DA PARTE DEL PROCURATORE REGIONALE E INNANZI AL GIUDICE CONTABILE" di Sergio Auriemma, Vice Procuratore generale della Corte dei conti.

continua>>>

 "Danno ambientale: Finanziaria 2006 e T.U. Ambiente, il colpo d’ascia del legislatore cade sull’azione di risarcimento del danno ambientale di Regioni ed Enti locali" dell'Avv. Antonella Robustella

continua>>>

 "Definizione del giudizio di appello su richiesta della parte" art. 1, commi 231-233, legge 266/2005: problematiche teorico-pratiche di Sergio Auriemma, Vice Procuratore Generale della Corte dei conti.

continua>>>

"La devolution: novità e prospettive" a cura di Laura Lunghi.

continua>>>
"La famiglia come formazione sociale di rilievo costituzionale"  di Paola Maria Zerman, Avvocato dello Stato.

continua>>>

 "LA NUOVA LEGGE ELETTORALE" Modifiche alle norme per l'elezione alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica Legge 21 dicembre 2005 n. 270 di Paola Maria Zerman, Avvocato dello Stato

continua>>>

 "L’istituto della comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza nei procedimenti previdenziali" di Giovanni Aronica

continua>>>

 "In tema di bilancio dell’amministrazione degli Archivi notarili" di Daniela Cimmino, Dottore in giurisprudenza.

continua>>>

 "I NUOVI BILANCI “TELEOLOGICI” E IL BILANCIO DI GENERE" di Luciana Troccoli, Funzionario della Corte dei conti.

continua>>>

 "DUE CORRIDOI PARALLELI: COME DELIMITARE LE VARIE IDENTITÀ POLITICHE ITALIANE NEL BIPOLARISMO DI COALIZIONE, E LA DIFFERENZIAZIONE DELLE VARIE IDENTITÀ LOCALI NELL’INTERESSE NAZIONALE?" di Laura Lunghi, Cultore di Diritto amministrativo nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

continua>>>

"La politica comune dei trasporti: il punto della situazione" di Dorotea Scicolone, Dottore di ricerca in diritto amministrativo presso l'Università degli Studi di Roma Tre e Tecnologo presso l'Istituto Nazionale di Statistica.

continua>>>

"Brevi note in tema di contratti di collaborazione coordinate e continuative nella P.A." di Angela Di Giovanni, Funzionario presso l’Autorità per la Vigilanza sui lavori pubblici.

continua>>>

 La deportazione nella prassi amministrativa e nella giurisprudenza contabile di Luisa Motolese, Consigliere della Corte dei conti. CARTINA

continua>>>

"NOTE SULLA “DIGITALIZZAZIONE” DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE"  di Maria Rosa Riso Funzionario dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

continua>>>

 "FUNZIONI E RESPONSABILITÀ DEI REVISORI DEI CONTI PUBBLICI  NEL CONTESTO DELL’EVOLUZIONE NORMATIVA E GIURISPRUDENZIALE" di Paolo Luigi Rebecchi.

continua>>>

"FUNZIONAMENTO DEI CONTROLLI INTERNI DI REGOLARITÀ AMMINISTRATIVA E CONTABILE DELLE PROVINCE CALABRESI" (Nota alla Relazione di sintesi della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per la Calabria, Adunanza pubblica del 18 luglio 2005 di Michela Condemi.

continua>>>

"LE REGIONI ITALIANE E L'UNIONE EUROPEA" di Alberto Nardone.

continua>>>

"L'ATTIVITA'  AMMINISTRATIVA DIGITALIZZATA ED IL SUO CODICE " di Tommaso Parisi  - Referendario della Corte dei conti e di Antonio Ziccarelli - Avvocato.

continua>>>