Osservatorio locale, europeo ed internazionale a cura del Prof. Emanuele Itta

UE NUOVO CICLO ISTITUZIONALE 2014-2019-LA NUOVA COMMISSIONE EUROPEA

Jean-Claude Juncker, Presidente eletto della Commissione europea, ha trasmesso l'elenco dei Commissari designati al presidente del Consiglio Matteo Renzi, che riveste attualmente la carica di Presidente del Consiglio dell'Unione europea.
La mossa di oggi fa seguito ai colloqui tra Juncker e i singoli candidati, tenutisi negli ultimi giorni, e alla nomina, il 30 agosto, dell'Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
Prossime tappe
Spetta ora al Consiglio dell'Unione europea approvare l'elenco dei candidati, come previsto dall'articolo 17, paragrafo 7, del trattato sull'Unione europea (TUE).
L'elenco sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea e il Presidente eletto Juncker ha annunciato la distribuzione dei portafogli e il modo in cui intende organizzare il lavoro della prossima Commissione.
La fase successiva consiste nel voto di approvazione dell'intero Collegio dei Commissari, compresi il Presidente e l'Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, nonché Vicepresidente della Commissione europea, da parte del Parlamento europeo.
Prima però le commissioni parlamentari procederanno, per competenza, alle audizioni dei Commissari designati, come previsto dall'articolo 118 del regolamento interno del Parlamento europeo.
Una volta ricevuta l'approvazione del Parlamento, la Commissione verrà ufficialmente nominata dal Consiglio europeo, come prevede l'articolo 17,paragrafo 7, del TUE.

The Juncker Commission: A strong and experienced team standing for change;

Questions and Answers: The Juncker Commission;


Un nuovo inizio per l’Europa. Il mio programma per l’occupazione, la crescita, l’equità e il cambiamento democratico;

Per approfondimenti contattare il Prof. Emanuele Itta inviando un'email a: e.itta@libero.it.
.

 OSSERVATORIO SUI CONTRATTI PUBBLICI  con il coordinamento dell'Avv. Laura Lunghi
"LA SANITÀ DIGITALE: PROFILI GIURIDICI E DI LAW AND ECONOMICS" di Davide Siclari, Consigliere Parlamentare.
.

DISPOSIZIONI RILEVANTI - LEGGE 7 agosto 2012 , n. 134 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese" dell’Avv. Laura Lunghi.
.

DISPOSIZIONI RILEVANTI - LEGGE 7 agosto 2012, n. 135 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini" dell’Avv. Laura Lunghi.
.

GLI APPALTI NEL SETTORE DEI SERVIZI POSTALI E LA PROPOSTA DI DIRETTIVA COM(2011) 895 def di Davide Siclari, Consigliere Parlamentare.
.

OPERE E LAVORI PUBBLICI LE NOVITA’ NEI DECRETI- LEGGE c.d. “SALVA ITALIA” e “CRESCI ITALIA” dell’Avv. Laura Lunghi.
.
Regolamento (UE) n. 1251/2011 della Commissione Europea del 30 novembre 2011  dell’Avv. Laura Lunghi.
.

CONTRATTI PUBBLICI Bandi – tipo e tassatività delle cause di esclusione dell’Avv. Laura Lunghi.
.

OPERE PUBBLICHE - LE MODIFICHE DEL DECRETO SVILUPPO AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI dell’Avv. Laura Lunghi.
.

LIBRO VERDE sulla modernizzazione della politica dell’UE in materia di appalti pubblici. Per una maggiore efficienza del mercato europeo degli appalti.
.

"Azione sociale di responsabilità e azione di responsabilità patrimoniale nella gestione di società a partecipazione pubblica". Brevi note sulla sentenza Corte di Cassazione S.U. n. 26806 del 2009 dell’Avvocato Laura Lunghi.

continua>>>
"Partecipazioni sociali nelle banche italiane: la direttiva 2007/44/CE" dell’Avvocato Laura Lunghi.

continua>>>
DIRITTO DI ACCESSO E GARE PUBBLICHE: spunti di riflessione nella Sentenza n. 6121 del 2008 Sezione V del Consiglio di Stato dell'Avvocato Laura Lunghi.

continua>>>

"LA PROROGA DELL’ARBITRATO IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE NEL DECRETO LEGGE 162/08: UNA NEVERENDING STORY?" di Domenico Siclari, Consigliere Parlamentare.

continua>>>

Gare pubbliche Enti territoriali – DISMISSIONI E VALORIZZAZIONI DI PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO nell'art. 58 della legge 6 agosto 2008 dell'Avvocato Laura Lunghi.

continua>>>

Riscossione senza gara pubblica - Considerazioni a margine della sentenza della V Sezione del Consiglio di Stato n. 2812 del 9 giugno 2008.

continua>>>

SOCIETA’ MISTE PUBBLICO-PRIVATE e SOCIETA’ c.d. “IN HOUSE”: le regole nella stipula degli appalti pubblici.

continua>>>

OPERE PUBBLICHE da parte dei privati - Quale la disciplina che un privato deve seguire per realizzare opere pubbliche nell’ambito di convezioni lottizzazione (articolo 28, legge 1150/1942)?.

continua>>>

 LE INFRASTRUTTURE ITALIANE: opportunità e settori di approfondimento.

continua>>>
 Il nuovo Regolamento al Codice dei Contratti pubblici – i tempi per  l’approvazione si allungano.

continua>>>
 Locazione finanziaria e nuovo Regolamento al Codice dei Contratti pubblici.

continua>>>
 FINANZIARIA 2008: Novità  per imprese e professionisti.

continua>>>

 Prima nota di commento alla determina n. 8 del 11. ottobre 2007 con cui l'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE ha precisato le regole in materia di "Diritto   di  prelazione  nelle  procedure  di  Project  Financing  e disciplina  transitoria applicabile a seguito del decreto legislativo 31 luglio 2007, n. 113" dell'Avv. Laura Lunghi.

continua>>>

  "Avvalimento: un incentivo alla concorrenza?" dell'Avv. Laura Lunghi

continua>>>

 "I contratti pubblici in Italia ed il diritto comunitario" di Laura Lunghi Avvocato, Cultore di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma La Sapienza

continua>>>

   "E-GOVERNMENT come strumento di governo dei processi amministrativi connessi all’esercizio di affidamenti nel Testo Unico Appalti Pubblici di lavori, servizi, forniture" di Laura Lunghi

continua>>>

OSSERVATORIO AMBIENTE, INFRASTRUTTURE e TRASPORTI con il coordinamento dell'Avv. Laura Lunghi
I PORTI ITALIANI: lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo dell'Avvocato Laura Lunghi.
.

Servizi pubblici locali - Brevi considerazioni sulle nuove opportunità alla luce dell’interpretazione fornita dalla sentenza della Corte costituzionale n. 199 del 2012 dell'Avvocato Laura Lunghi.
.

GOVERNANCE EUROPEA 2011 – 2012 dell'Avvocato Laura Lunghi.
Gestione dei beni pubblici e federalismo demaniale dell'Avvocato Laura Lunghi.

continua>>>

INFRASTRUTTURE STRATEGICHE - I programmi del Governo italiano nel DPEF 2010 – 2013 - Sintesi dell’Allegato Infrastrutture dell'Avvocato Laura Lunghi.

continua>>>

SERVIZIO IDRICO  - Deliberazione AVCP n. 24 del 1 aprile 2009 - I risultati dell’indagine condotta dall’ Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture sugli affidamenti diretti del servizio idrico integrato  - SEGNALAZIONE AL GOVERNO ED AL PARLAMENTO DELL'AVCP relativa alla "Disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica di cui all’articolo 23 bis del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito in legge 6 agosto 2008, n. 133".

continua>>>

PROJECT FINANCING -Criteri per la contabilizzazione delle spese per infrastrutture nelle indicazioni di EUROSTAT e della Presidenza del Consiglio (PDCM).

continua>>>

Il Patto di stabilità interno per il triennio 2009-2011 si piega alla sete di infrastrutture nel Paese.

continua>>>

INFRASTRUTTURE - LO STATO DELL'ARTE.

continua>>>