RIVISTA WEB


Dalla carta al web
 

Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici, che dal 1979 va pubblicando i migliori contributi all’elaborazione scientifica di tutto quanto ruota intorno al diritto contabile pubblico, dopo un periodo sperimentale, lascia definitivamente la carta stampata per il web.
I costi di gestione di una iniziativa, che costituisce volonteroso impegno di studiosi di contabilità pubblica, docenti universitari,
avvocati, magistrati e funzionari, non consente più la pubblicazione del testo cartaceo, nonostante l’impegno dell’editore Pagine di Roma che continuerà a diffondere, quando possibile, volumi monografici su tematiche di interesse scientifico.
Contiamo sempre sull’interesse degli operatori del diritto per incrementare le riflessioni indotte dalla legislazione contabile, dalle pronunce della giurisprudenza, dalle pubblicazioni che in qualche modo affrontano i temi dell’amministrazione e della contabilità. Ci attendiamo molto dai magistrati della Corte dei conti e dagli avvocati patrocinanti dinanzi alle sezioni della giurisdizione contabile, a Roma e nelle regioni, laddove si dibattono questioni attinenti ai giudizi di responsabilità erariale e di conto. Il decentramento della giurisdizione, a partire dai primi anni ’90 ha ampliato l’attenzione delle università e dell’avvocatura per la giurisdizione contabile un tempo riservata pressoché esclusivamente al Foro romano.
Anche l’istituzione delle Sezioni regionali di controllo, con l’assegnazione alla Corte dei conti di rilevanti attribuzioni di verifica della gestione finanziaria e patrimoniale delle regione e degli enti locali, ha ampliato l’attenzione del mondo accademico e del Foro nei confronti di una Istituzione che, anche in ragione della funzione consultiva, influisce in modo determinante sulla attività delle amministrazioni locali.
Immaginiamo, dunque, per Amministrazione e Contabilità una nuova stagione, con nuovi collaboratori e rinnovato interesse per quanti fin qui ci hanno consentito di pubblicare contributi di elevato interesse scientifico che hanno anche guidato amministratori e funzionari nella gestione di risorse pubbliche importanti a Roma e nelle regioni.

Salvatore Sfrecola

 

Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici

Bimestrale di Dottrina, Giurisprudenza e Documentazione


FASCICOLO n. 6 del 31/12/2017
 

DOTTRINA

"LA QUALIFICAZIONE DEL CONSORZIO STABILE TRA NORMATIVA VIGENTE E DISCIPLINA PREVIGENTE" di Edoardo Giardino.
"SPECIFICITÀ DEL SISTEMA PROBATORIO DEL GIUDIZIO DI RESPONSABILITÀ ERARIALE DI PRIMO GRADO" di Fulvio Maria Longavita, Presidente della Sezione di Controllo della Corte dei conti per la Regione Umbria.
"CENNI SULLE POLICIES REGIONALI DELLO SPETTACOLO CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE FUNZIONI DELLE FILM COMMISSION PER LO SVILUPPO DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA SUL TERRITORIO" di Alfonso Contaldo, docente di Diritto dell’informazione e della comunicazione digitale nell’Accademia delle Belle Arti di Roma.
"IL RIMBORSO DELLE SPESE LEGALI PER I CONVENUTI ASSOLTI NEI GIUDIZI DI RESPONSABILITÀ DINANZI ALLA CORTE DEI CONTI" di Antonio Vetro, Presidente on. della Corte dei conti.

GIURISPRUDENZA

Corte di Cassazione – Sezioni unite civili Sentenza n. 24675 del 19 ottobre 2017 - L'usura sopravvenuta non ha diritto di cittadinanza nel nostro ordinamento giuridico. Breve nota di commento a cura del Dottor Salvatore Ganci, Funzionario della Corte dei conti.

LEGISLAZIONE

LEGGE 27 dicembre 2017, n. 205 "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020" (GU n. 302 del 29-12-2017 - Suppl. Ordinario n. 62).
LEGGE 4 dicembre 2017, n. 172 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili. Modifica alla disciplina dell'estinzione del reato per condotte riparatorie". (GU n. 284 del 5-12-2017).
LEGGE 30 novembre 2017, n. 179 "Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarita' di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato". (GU n. 291 del 14-12-2017).
LEGGE 20 novembre 2017, n. 167 "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2017". (GU n. 277 del 27-11-2017).
LEGGE 3 novembre 2017, n. 165  "Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali". (GU n. 264 del 11-11-2017).

DOCUMENTAZIONE

Corte dei conti, Sezioni riunite in sede consultiva - Delibera n. 4 del 22 dicembre 2017 - Parere sullo schema di decreto legislativo integrativo e correttivo del decreto legislativo in materia di riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa in attuazione dell’art. 42, comma 1, della legge 31 dicembre 2009, n. 196.

   

     www.contabilita-pubblica.it                                                                                           ISSN 0393-5604