OSSERVATORIO SULL'attività DI CONTROLLO E CONSULTIVA DELLA CORTE DEI CONTI a cura di Salvatore Sfrecola e Carla Serbassi

PRESENTAZIONE
Con la deliberazione n. 3 del 2010 della Sezione del controllo per la Regione Veneto, preceduta da una nota riassuntiva delle problematiche emerse redatta da Carla Serbassi, funzionario della Corte dei conti, prende corpo l’Osservatorio sull’attività di controllo e consultiva della Corte dei conti.
Il binomio, tra controllo, nelle sue varie forme, dalla verifica preventiva della legittimità a quella successiva sulla gestione, ed attività consultiva, attribuita alla Corte dei conti dalla legge n. 131 del 2003, costituisce l’espressione più attuale ed adeguata della funzione di garanzia della correttezza della spesa pubblica, sotto i vari profili che interessano il cittadino contribuente, che la Costituzione affida alla Corte dei conti, un ruolo destinato a divenire ancor più rilevante quando sarà attuato il federalismo fiscale.
In particolare, l’ingente impegno delle sezioni regionali della Corte dei conti rappresenta per gli enti locali, in assenza di altre forme di controllo e di consulenza, una preziosa forma di collaborazione nell’interesse generale degli enti e delle comunità, soprattutto in questo difficile momento che vede comuni e province ansimare dietro le richieste di servizi provenienti dalle popolazioni locali, a fronte di una ridotta disponibilità di risorse assicurate dal prelievo fiscale e tariffario.
La Rivista s’impegna, pertanto, a fornire documentazione sulle problematiche di maggiore attualità e di più generale interesse, accompagnandole da note esplicative degli orientamenti seguiti dalla Corte.
Com’è consuetudine, saranno graditi suggerimenti e collaborazioni.

Salvatore Sfrecola

Corte dei conti - Sezione regionale  di controllo per la Regione Veneto - Estratto da: “Indagine sull’assistenza sanitaria nel veneto, aspetti finanziari e gestionali, con approfondimento in materia di assistenza farmaceutica - esercizio finanziario 2010 con ricostruzione di serie storiche omogenee a partire dal 2008”  - (Del. 247/2012/GEST).
.

"LA GESTIONE DEI RIFIUTI NELLE PIÙ RECENTI PRONUNCE DELLA CORTE DEI CONTI IN SEDE DI CONTROLLO" a cura Carla Serbassi, Funzionario della Corte dei conti.
.
C
orte dei conti - Sezione regionale  di controllo per la Regione Veneto - Deliberazione n. 45/GEST del 4 maggio 2010 - Comune e provincia – Enti locali della Regione Veneto – Anno 2007 – Indagine sul fenomeno degli incarichi di studio, ricerca e consulenza a soggetti estranei alla pubblica Amministrazione.

Corte dei conti - Sezione regionale  di controllo per la Regione Veneto - Deliberazione 3 del 14 gennaio 2010 - Comune e provincia – Comune di Conselve – Rendiconto 2006 - Finanza derivata - Interest Rate Collar Swap – Analisi economico-finanziaria dell’operazione – Profili di criticità – Aspetti procedurali, organizzativi, contabili e decisionali.
.